lunedì 28 gennaio 2008

Oberdan Bezzi

Un personaggio che entra di diritto nel mio blog è Oberdan Bezzi. Molti di voi non lo conosceranno, ma questo signore è un designer di moto per passione e per professione!
La sua Passione nel disegnare le moto è incredibile, e ogni volta che osservo una sua realizzazione rimango veramente a bocca aperta. Posso dire tranquillamente che se anche solo la metà delle moto che ha disegnato fossero entrate in produzione probabilmente il mercato motociclistico non avrebbe mai conosciuto crisi.
A mio avviso il valore aggiunto di questo designer, è la sua competenza motociclistica dal punto di vista storico (oltre a quella artistica ovviamente), che permette di creare motociclette moderne ma con richiami al passato più o meno velati. Non mancano certo motociclette innovative, ma, a mio avviso, conoscere il passato permette di capire il presente e prevedere il futuro. Molti dei suoi disegni relativi alle Triumph (disegna moto di tutte le Case) vennero anche analizzati da Talamo proprio per il loro alto contenuto emotivo e per la loro possibilità di essere realizzati in serie. Purtroppo nel suo blog (di cui c'è il link accanto) ci sono solo alcuni dei suoi disegni. Trovarli tutti e in alta definizione è un'impresa abbastanza ardua ma, tuttavia, continuo a cercare.
In genere si firma con lo pseudonimo OBIBOI.

PS: Inserisco queste due moto perchè mi piacciono troppo per non mostrarle. La prima si chiama "Derivata" nasce su base Speed Triple e richiama le famose Trident preparate da Bepi Koelliker che correvano negli anni '70 le gare per derivate dalla serie. La seconda nasce su base Ghezzi & Brian ed è stata nominata dal suo ideatore con il nome di "Motocicletta" (mi pare di aver capito che Bezzi sia guzzista).

Francè

Eccole a voi nel loro splendore:



Disegni : Motosketches

3 commenti:

obiboi ha detto...

Ciao Francè
Sono lusingato dei tuoi complimenti e ti ringrazio moltissimo.


Ciao Oberdan.

PS ti ho linkato su Motosketches

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Sono io che devo ringraziare Lei per la Passione che trasmette con le sue
realizzazioni!
Ps: grazie per il link ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...