giovedì 14 febbraio 2008

Honda CB 1100 R Concept 2007

Una delle moto più belle presentate nel 2007, a mio avviso, è stata la Honda CB 1100 R. Questa concept è stata presentata al Salone di Tokyo insieme ad una versione naked denominata CB 1100 F, di cui mi occuperò in seguito.
Dotata di un motore quattro cilindri in linea raffreddato ad aria questa Honda richiama alla mente un altro fantastico modello della casa dell'ala dorata da cui trae ispirazione: la CB 1100 RC del 1983 (ultima foto sotto). Il telaio in tubi, i doppi ammortizzatori a gas e il mitico tricolore Honda contribuiscono a donarle un look anni '80 che la rende praticamente unica nel suo genere.
La novità di questa Honda, secondo me, sta proprio nell'essere ispirata a moto più recenti rispetto alle sue concorrenti dirette, un nome su tutte le Ducati della serie Sport Classic che sono state create tenendo a mente realizzazioni mitiche ma, di circa un decennio più "anziane".
Lo stesso discorso fatto per la Ducati vale anche per la Triumph Thruxton, decisamente più classica e meno votata alla prestazione pura a cui questa Honda sembra alludere.
La Honda, quindi, interpreta in modo originale il filone "vintage" in un segmento di mercato in cui non poteva, data la sua prestigiosa storia, mancare. Di questa moto mi sono innamorato sin dal primo momento in cui l'ho vista, tanto che potrei considerarla, nel caso in cui venisse prodotta, come la mia prossima moto. I vertici Honda, infatti, sono ancora indecisi se metterla in produzione e nel caso ci sia risposta affermativa, questa splendida moto sarebbe destinata al mercato americano e giapponese.
Mi rivolgo alla Honda Italia sperando che il nostro Paese venga preso in seria considerazione per la commercializzazione di questa CB: perchè privare uno dei mercati più importanti a livello mondiale per la vendita di moto di questo gioiello?

Francè

PS: la moto che vedete in foto mi sembra ancora piuttosto "acerba" per poter essere industrializzata, basti pensare alle varie omologazioni e normative antinquinamento. Mi auguro che sostanzialmente rimanga cosi.







Honda CB 1100 RC 1983:


Foto : Sameerkumar, Motoblog e Raptors and Rockets

6 commenti:

Demonio Pellegrino ha detto...

concordo...ma non la comprerei.

Visto che sei un motociclista appassionato, e lo sono anch'io, ti propongo uno scambio di link...

Anonimo ha detto...

La CB 1100 F uscirà nel 2009. Cambiero la mia hornet k7 per la naked vintage di casa honda, del resto le serie cb di sicuro ha dato vita alle naked più belle del mondo!Mamma honda fa moto indiscutibili, non ci sono Ducati che tengano!

Francè ha detto...

si la CB 1100 F uscirà quasi sicuramente...e probabilmente metteranno in commercio un kit per trasformarla in R.
Non credo sarà lo stesso però :(

Dave67 ha detto...

mi era sfuggita si ! notevole, notevole... notevole !

stefano ha detto...

La voglio!!!!! Già volevo quella vecchia, figuriamoci questa....

Francè ha detto...

stefano, dovrebbe arrivare quest'anno probabilmente...e solo per il mercato giapponese.
Stiamo a vedere...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...