domenica 17 febbraio 2008

Honda CB 400 Super Four - Super Bol d'Or 2008

La Honda CB 400 è presente sul mercato giapponese da molti anni e può essere considerata un vero e proprio simbolo della casa di Tokio. Questa quattro cilindri a sedici valvole è stata la prima moto su cui la Honda ha introdotto la fasatura variabile denominata V-Tec, sperimentata con successo nel mondo automobilistico, e poi introdotta anche sulla VFR 800 nel 2002.
La fasatura variabile consente un funzionamento del motore a bassi regimi con 2 sole valvole per cilindro. All'aumentare del numero di giri, dopo una determinata soglia, entrano in funzione anche le altre 2 valvole attraverso un circuito dell'olio, consentendo al motore un risparmio di energia e dotandolo di un doppio "carattere".
Infatti, l'Hyper V-TEC Revo (questa la sigla completa del sistema presente sulla CB) consente di abbinare due qualità apparentemente in antitesi tra loro: dolcezza di erogazione e "cattiveria" agli alti regimi.
Nelle ultime 2 foto potete notare lo schema di funzionamento di questo sistema. Se seguite il link, invece, troverete l'animazione molto efficace per la comprensione. L'alimentazione è ad iniezione elettronica PGM-FI e le moto possono essere vendute con o senza ABS.
Sul sito è possibile anche configurare le colorazioni della moto, potendo variare il colore del serbatoio e dei cerchi. Sia lo stile della naked che quello della carenata (Super Bol d'Or) è molto classico e semplice...devo dire però che le colorazioni molto azzeccate donano alle moto una notevole dose di grinta.

Francè


Honda CB 400 Super Four:




Honda CB 400 Super Bol d'Or:



Funzionamento del V-TEC:

Valvola chiusa (funzionamento con 2 valvole per cilindro):


Valvola aperta (funzionamento con 4 valvole per cilindro):


Foto: Honda Japan e Special

2 commenti:

Demonio Pellegrino ha detto...

molto bella superfour nella colorazione bianco rosso blu.

Anonimo ha detto...

piace un sacco anche a me...
certe colorazioni fantastiche le tengono solo per loro...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...