martedì 19 febbraio 2008

Yamaha MT-0S 2007

Nel 2005 la Yamaha presentò al salone di Tokio una concept, chiamata MT-0S, che reinterpretò, in maniera molto originale, il concetto di naked semicarenata. Nelle prime foto potete notare oltre al suo design innovativo anche una serie di elementi costosi da realizzare in grande serie, quali il faro a led, i cerchi a razze scomponibili, il particolare forcellone e gli scarichi triangolari chiusi. Il motore era sempre il bicilindrico ad aste e bilancieri di 1700 cc che equipaggiava (ed equipaggia tutt'ora) una custom di impostazione sportiva (Warrior) e la naked Mt-01. La moto ebbe molto successo ma, stranamente, a differenza della concept MT-01 presentata sempre a Tokio qualche anno prima, non ebbe purtroppo seguito una sua commercializzazione.

L'anno scorso, in sordina, la Yamaha ha presentato solo per il mercato francese una moto denominata proprio MT-0S, che stando a quanto riporta il sito francese della Yamaha era in tiratura limitata. Sostanzialmente questa moto derivava dal modello MT-01 a cui era stato montato un cupolino in modo da rendere la moto più sfruttabile e più protettiva rispetto alla naked. Le modifiche non erano limitate al montaggio dell'inedito semi-cupolino ma anche al riposizionamento dei riser del manubrio in modo tale da abbassare la posizione di guida. La moto non figura nella gamma 2008.

Sinceramente, anche se non più in produzione, questa proposta non mi dispiace affatto, anche se la bellezza e l'armonia delle linee della concept sono ancora, a mio avviso, abbastanza lontane. La moto non è stata importata da noi probabilmente perchè il modello naked non ha avuto molto successo e quindi si è preferito glissare su questa moto e anche sulla sua esistenza. Spero, inoltre, che la Yamaha possa riproporre una nuova MT-0S magari avvicinandosi maggiormente con lo stile alla concept di tre anni fa.
Che ne pensate? Avrebbe potuto dire la sua sul mercato italiano se fosse stata importata?

Scheda Tecnica della MT-0S del 2007

Motore
Tipo: Bicilindrico a V, 4 tempi
Raffreddamento: Ad aria
Cilindrata: 1.670 cc
Alesaggio x corsa: 97 x 113 mm
Rapporto di compressione: 8,36:1
Potenza massima: 66,3kW (90 Cv) a 4.750 giri/min.
Coppia massima: 150,1 Nm (15,3 kg-m) a 3.750 giri/min.
Lubrificazione: Carter secco
Alimentazione: Iniezione
Frizione :In bagno d'olio, a dischi multipli
Accensione: TCI
Avviamento :Elettrico
Trasmissione: Catena
Distribuzione: OHV, 4 valvole per cilindro
Cambio: 5 marce, sempre in presa
Capacità serbatoio carburante: 15 litri (3 riserva)
Quantità olio: 5 litri

Ciclistica
Telaio: Telaio doppia culla, in alluminio pressofuso
Sospensione ant.: Forcella telescopica
Escursione ant.(mm): 120 mm
Sospensione post. : Forcellone oscillante a leveraggi progressivi
Escursione post. (mm): 117 mm
Freno ant.: Doppio disco flottante, 320 mm
Freno post.: Disco singolo flottante, 267 mm
Pneumatico ant.: 120/70 ZR17 M/C (58W)
Pneumatico post.: 190/50 ZR17 M/C (73W)

Dimensioni
Lunghezza (mm): 2,185 mm
Larghezza (mm): 790 mm
Altezza (mm): 1.160 mm
Altezza sella (mm): 825 mm
Interasse (mm) : 1.525 mm
Distanza minima dal suolo (mm): 140 mm
Peso a secco (kg): 240 kg


Yamaha MT-0S Concept:





Yamaha MT-0S 2007 :




Foto : Bikewalls e Yamaha France

3 commenti:

Daniele ha detto...

La concept è veramente bella,l'altra mi sembra fin troppo sgraziata nelle forme.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

la concept è favolosa.
L'altra con una colorazione magari piu azzeccata e che richiamasse alla concept forse rendeva di piu di come non faccia adesso.

PS: il commento eliminato è sempre il mio.Avevo sbagliato risposta. :D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...