martedì 4 marzo 2008

Yamaha RZ 50 2008

Le moto di cilindrata molto piccola non hanno mai provocato in me un'emozione particolare. Però ci sono delle eccezioni. Questa Yamaha RZ 50 che viene venduta nel solo Giappone è una di queste. Non so chi abbia disegnato questa moto ma penso che si sia ispirato alle varie Aspes Yuma e Morini Corsarino ZZ, che hanno fatto stragi di cuori negli anni '70.

Il lungo serbatoio è un elemento troppo bello per non essere citato cosi come il piccolo codino monoposto. Da quello che posso notare il motore è un monocilindrico raffreddato a liquido due tempi e i freni sono misti: all'anteriore c'è un freno a disco e dietro un tamburo.
Le uniche modifiche che farei a questa piccola "zanzara" sono i semimanubri e la colorazione Yamaha-Usa giallo-nera della TZ di Kenny Roberts che correva negli anni 70.
Se magari poi la Yamaha reinserisse il 4 cilindri a V a 2 tempi della mitica RD 500 del 1984...

Francè

Yamaha RZ 50 2008:





Foto: Yamaha Japan

4 commenti:

Giovanni Stoto ha detto...

beh a 14 anni ero un patito di quelle moto 50cc con la carena da grandi, ma poi mi son fatto comprare un windsurf ed una moto "vera" a 16...

vera si fa per dire, visto che era una guzzi 125: la puoi vedere tra i primi post del mio blog, cosí magari visto ke sei bravissimo mi trovi altre foto: quella sul mio blog é l'unica che ho trovato e non ne ho di mie purtroppo...

Francè ha detto...

allora gandalf...ho fatto del mio meglio: ti ho trovato il depliant ufficiale della tua moto scannerizzato.Nell'ultima pagina c'è la moto nera.Le foto non sono ottime ma non credo ci sia di meglio in rete.
Vai al link e ai primi posti c'è la guzzi:

http://moto-guzzi.motoeuropa.it/moto/guzzi/cataloghi.asp

ciao!

Giovanni Stoto ha detto...

6 un mito!!!!

adesso mi metto a piangere...
che pischello che ero: tutti con l'Honda NS 125 o con il KK o il KZ o la Mito, ed io con sto trabiccolo...

la comprai proprio come in foto: con borse e parabrezza, poi pero' le borse le ho tolte

grazie grazie grazie ;-)

Ace Racer 72 ha detto...

Bel blog anche il tuo... ti linko immediatamente! A presto :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...