mercoledì 4 giugno 2008

Ducati MH 900E Special #1

Imbattersi in special realizzate partendo da modelli di serie è abbastanza frequente...molto più raro è osservare realizzazioni basate su moto molto costose e soprattutto in tiratura limitata.

Della bellissima Ducati MH 900E vi ho già parlato quando ho inaugurato la sezione dedicata alla casa bolognese. Oggi vi propongo una bella realizzazione basata sul questa moto, apparentemente simile alla special creata tempo fa, e che forse ricorderete, dalla toscana Carbon Dream, azienda specializzata nella lavorazione del carbonio, partner di Ducati.
Questa MH E, scovata su un sito francese, dato il suo indiscutibile valore e prestigio, non è stata modificata in maniera esasperata, ma è stata ulteriormente arricchita di particolari pregiati e raffinati.

Questa special nasce con l'obiettivo di migliorare le prestazioni e il comportamento ciclistico della moto di serie, e rispetto a quest'ultima salta subito all'occhio la trama del carbonio, materiale con cui sono state realizzate tutte le sovrastrutture, mantendo dimensioni e forme originali.
Il costruttore di questo vestito è la già citata Carbon Dream. Il lavoro di affinamento non si è limitato solo alla sostituzione delle carene originali con quelle in carbonio ma anche al montaggio di scarichi Termignoni, azienda produttrice di scarichi da sempre legata a Ducati.
Completano la dotazione delle splendide sospensioni Ohlins, cerchi Marchesini e accessori in alluminio Rizoma, che non hanno mai incontrato i miei gusti.

In genere sono contrario a qualsiasi tipo di modifiche su moto di interesse collezionistico. Questa realizzazione, pur rimanendo un esempio eccellente di raffinatezza ed esclusività, a mio avviso ha perso quel tocco di prestigio proprio delle moto originali e ben conservate. Che ne pensate di questa special?

Francè











Foto: Moto Caradisiac

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...