mercoledì 11 giugno 2008

Talamo #17

Oh per Giove!
Una sera di queste, ci scommetto, comincerà a parlare.
Non so perché ma sento che sarà così.
Che devo dire, forse perchè quando la posteggio mi pare che col faro
segua i miei movimenti.

Sarà che quando si raffredda scricchiola come un vecchio pavimento
di assi minato da tarli.

O più semplicemente perchè sulla sua sella ch'o lasciato tanto culo.
Forse siamo una cosa sola.
Forse siamo tanto soli.
Eppure quando andiamo a spasso e lei grugnisce e starnuta,
vibra e si contorce,
a me pare che voglia dirmi qualcosa.
O magari è soltanto carburazione.
Ed io sono scemo.
Come quei padri un pò rimbecilliti d'avanti al marmocchio
che mugola versi squilibrati e loro col sorriso da ebete:
"Hai sentito, hai sentito ha detto che mi vuole tanto bene,
che carino, che cariino, picciino il mio picciiiiino".

Beh forse sono anch'io così.
Ma non sono rimbecillito,
devo essere stato sempre imbecille perchè da mille anni sono
su questi vecchi
motori e da sempre ho saputo che un giorno,
uno di loro, avrebbe
cominciato a parlare.
Dapprima piccole frasi " buono l'olio oggi" e poi sempre più sciolto e
padrone della parola: " Come va? Dove andiamo oggi? "
"Hai intenzione di portarmi su quella strada piena di curve e
buche a fare il cretino
con i miei freni e la mia frizione?"
E ancora: " Stà attento pezzo d'idiota,
non vedi che non azzecchi una marcia giusta?"

Beh forse sarebbe meglio continuare tutto come ora.
Con me che ti guardo proprio nel fanale
e aspetto che tu parli e tu te ne stai

sul cavalletto zitta zitta protestando soltanto con qualche cigolio
quando ti fuorigiro durante un sorpasso inutile.
Si, penso che sia meglio così.
Le motociclette in fondo sono solo motociclette.
Ed io lo so.
Però stasera faceva freddo in garage ed io
t'ho coperta bene bene perché
tu stessi calda.
E quando ho chiuso la luce t'ho detto buona notte.

Carlo Talamo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Stupendo! Tutte le stesse sensazioni che provo con la mia 883R. Quando poi la poso nel box sto ad ascoltare i suoi ticchettii e rimango li ad ascoltare finchè tutto non cessa. Nel mio blog (dueruotenelweb) tempo addietro ho scritto un bell'articolo su Carlo Talamo. Sarei felice se lo leggessi.

Melus

Francè ha detto...

Ciao Melus, ho letto il post. Beh che dire...Talamo ha fatto breccia nel cuore di molti motociclisti.
Il pensiero di Talamo non solo l'ho condiviso punto per punto...ma è estendibile a qualsiasi moto e non solo alle Harley..
Nella sezione Talamo troverai le altre poesie. Se ne hai qualcuna ti chiedo il favore di mandarla. Mia intenzione è averle tutte nel blog.

Ciao
Francè

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...