giovedì 4 settembre 2008

Talamo #20

"Potrebbe essere.
Oppure no.
Forse vado qui.
Ma invece vado la'.
Trecentosessanta gradi di bussola.
E in mezzo ci sto' io, che ho dubbi.

Che oggi penso a te.
E domani, non lo so.
Succedono tante cose che io non riesco a vivergli dietro.
Cosi', ogni tanto, faccio il gioco che il mondo
l'avevamo chiuso nel '73.

Che tanto, tutta la mia felicita' esisteva gia'.
C'erano Battisti, Jim Morrison e le Mini Cooper,
il mare stava solo a Fregene,

una radio a pile era tutta la mia musica
e la tv aveva solo due canali.

C'era poco e volevo poco e il cuore mi si riempiva con pochissimo.
Col suono dell' Italjet mentre tornavamo a casa
le domeniche d'inverno.

C'era poco ma c'era tutto.
Non c'erano gli air bag ma c'era l'Harley (anche la Triumph)
non c'erano i calcoli pero' c'erano i SOGNI.
C'erano pochi soldi ed un sacco di ideali
che non si raggiungono mai.

E qualcuno ha smesso di sognare.
Di inseguire il cuore.
Di avere dubbi.
Bambini invecchiati senza piu' desiderio di diventare pompieri.
Di guidare una macchina rossa.
Di avere unna donna innamorata e una motocicletta cromata.
Tutto negato.
In cambio di un posto sicuro e una berlinuccia a 4 porte.

Io chiudo gli occhi.
E sogno piu' forte.
E spero che adesso che mi svegliero' tutto sara' come volevo io.
Con un grande cuore , le cromature e la musica.
E che tutto non cambi mai.

Che di bellezza e compagnia avro' sempre bisogno."


Carlo Talamo

8 commenti:

Il Nipote ha detto...

Ho avuto la fortuna di conoscere quest'uomo personalmente, e le sue parole non sono marcketing" ma sono la finestra della sua persona.
Era davvero un'uomo dotato di grande carisma,passione e che trasmetteva allegria.

Mi è mancato fin da subito, un grande uomo.

Francè ha detto...

Davide se vuoi raccontarci qualche aneddoto particolare fai pure!

Ho scoperto Carlo sui giornali, e da subito sono stato "ingordo" delle sue poesie. Anzi se qualcuno ne ha me le invii, in modo da completare la raccolta (che voglio pubblicare per intero sul blog).

Per il resto che dire...ho sposato in pieno questo modo di vivere la moto e il blog nero con scritte bianche è un omaggio proprio alle pubblicità che hanno permesso di conoscere il suo pensiero.
Mi fa piacere che ci siano lettori che abbiano avuto modo di conoscerlo.

Dave67 ha detto...

"In cambio di un posto sicuro e una berlinuccia a 4 porte"

...parole sante, ci siamo imborghesiti e spesso perdiamo il senso delle cose più semplici della vita, quelle che poi rimangono eterne nella memoria...

Ho avuto anch'io la fortuna di conoscerlo, o meglio, di scambiare due, tre chiacchiere in diverse occasioni.
Certo, un "personaggio", sopratutto dopo, ma comunque abbastanza sincero e tutto sommato "fortunato".....

Ricordo quando aveva tre motociclette messe in croce in Ticinese, a Milano.
Ed io giovane, che ero uno di quelli venuti su col mito dei chopper e delle harley.... e le discussioni sui prezzi "improponibili". Ebbe la pazienza anche di spiegarci il perchè di quei prezzi, calcoli alla mano, noi capivamo, ma non potevamo permetterci nemmeno l'idea di poter arrivare a tanto... all'epoca non ancora esisteva il "credito al consumo", e comunque ciò che capivamo meno era il "surplus" per portare avanti l'idea imprenditoriale... dopo avremmo visto che aveva ragione eccome !

Francè ha detto...

Grazie per le informazioni Dave

Il Nipote ha detto...

Francè, da qualche parte dovrei avere dei vecchi numeri di Motociclismo con le pubblicità harley dell'epoca, e con le sue "parole" a renderle uniche.
Se riesco a recuperarli ti mando volentieri quei pezzi che mio papà mi leggeva da bambino.
Oltre a portarmi in via Niccolini davanti alel vetrine......

Francè ha detto...

Davide ti ringrazio moltissimo. Tra i giornali vecchi che ho, le pubblicità sono abbastanza rare, Mi saresti di grande aiuto.
Nel momento in cui termino le poesie, comincerò ad inserire le pubblicità "lunghe"
Francè

Il Nipote ha detto...

Tranquillo Francè, dammi solo il tempo di trovarli e ti passo qul che ho.

Solo che non sò bene dove siano,e sopratutto se ci sono ancora ( ma in questo devo chiedere al "gestore" della cantina (il papà).
Poi appena mettoo in ordine e recupero il tutto ti faccio sapere.

Ciao!

Francè ha detto...

Grazie mille Davide

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...