venerdì 21 maggio 2010

North West 200 2010

La "North West 200" è la più importante gara motociclistica nord-irlandese che nel mese di maggio, oltre ad attirare numerosi appassionati di road races, è di forte richiamo anche per i più bravi piloti di gare stradali che si preparano in vista del Tourist Trophy che si corre, all'incirca un mese dopo, sull'Isola di Man.

Il circuito stradale si snoda tra le località di Portrush, Portstewart e Coleraine per un totale di circa 15 km in un paesaggio mozzafiato.
Questo "triangolo" stradale è uno dei tracciati più veloci al mondo e pensate che Stuart Easton in sella alla sua Honda CBR 1000 del team Swan, ha toccato nell'edizione 2010, la velocità di 328 km/h!

La formula della North West 200 prevede sei gare (divise in base al livello di preparazione e cilindrata delle moto): 125, Superstock, due manche Supersport e due manche Superbike. Le gare durano tra i quattro e i sei giri a seconda della cilindrata e delle moto.

L'edizione 2010 è stata caratterizzata dal brutto incidente di Steve Plater e anche dall'affermazione nella categoria Superstock della nuovissima Bmw S 1000 RR, a suo agio non solo nei circuiti del mondiale, ma anche sui tortuosi tracciati stradali!
Rispetto all'anno scorso il circuito ha subito una modifica: è stata introdotta una chicane nella pericolosa curva a destra "Mother's Cross", teatro nel 2008, dell' incidente mortale occorso a Robert Dunlop.
Una particolare menzione spetta all'italiano Stefano Bonetti, che con la Honda del team Ronzoni Racing si è piazzato sedicesimo nella prima manche della Supersport!

Insieme alle splendide foto che potete osservare in basso vi segnalo i vincitori dell'edizione 2010 disputatasi dall'11 al 15 maggio:

Superbike Race 1: John McGuinness - Team HM Plant Honda - Honda CBR 1000 RR

Superbike Race 2:
Alastair Seeley - Team TAS - Suzuki GSX-R 1000

Supersport Race 1:
Alastair Seeley - Team TAS - Suzuki GSX-R 600

Supersport Race 2:
Ian Hutchinson - Team Padgett’s - Honda CBR 600 RR

Superstock: Keith Amor - Team KBMG Racing - Bmw S 1000 RR

125:
Paul Robinson - Team Impact Conveyor Parts - Honda RS 125


Francè

PS: In basso ho inserito due video: il primo è una sorta di panoramica sull'evento NW 200, mentre il secondo è una ripresa on-board del "triangolo" nordirlandese. Che fegato!























Foto: Motorcycle Usa, Guy Martin e North West 200

Video: YouTube

4 commenti:

toofastforu ha detto...

E' davvero una gara spettacolare... se l'anno prossimo la BBC la trasmette in streaming come quest'anno cerca di non perderla!

Francè ha detto...

Promesso :D

Enrico ha detto...

Ma perché... andare a vederla dal vivo no? :-)

toofastforu ha detto...

anche! certo che si!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...