giovedì 30 settembre 2010

Photo #51 - Riviste motociclistiche

Prima dell'avvento di Internet, le riviste motociclistiche erano considerate un pò come la "Bibbia". Ancora oggi molto ricche di accurati rilevamenti velocistici e di opinioni di tester molto qualificati, questo mezzo cartaceo ha progressivamente perso la capacità di stupire con anteprime e scoop per un'ovvia incapacità di seguire i ritmi e l'incredibile velocità del web.

Anche se ormai le riviste mi sembrano un pò tutte uguali (soprattutto leggendo i sommari, le comparative delle moto e in generale il "format" complessivo) il piacere "tangibile" di leggere, di sfogliare, di sentire l'odore di inchiostro e carta è per me ancora insostituibile e, per questo motivo, l'acquisto di riviste motociclistiche non è diminuito rispetto all'era pre-web.

Attualmente la mia rivista preferita è senza dubbio Motociclismo d'Epoca ma apprezzo molto anche alcuni approfondimenti tecnici di Motociclismo, prove in pista della rivista Superbike Italia e le ormai immancabili cronache degli avvenimenti sportivi della rivista Moto Sprint.

E voi? Leggete ancora giornali di moto? Se si, quali? Perchè?

Apriamo un dibattito su questo tema! E soprattutto convincetemi a smettere di comprarli!

Francè


Motociclismo d'Epoca:


Motociclismo:


Superbike Italia:


Riders:


Super Wheels:


Moto Tecnica:


Dueruote:


Euromoto:


Moto Special:


Moto Sprint:


Inmoto:


Foto: Motociclismo, Moto Sprint, Riders, Super Wheels, Special, Superbike Italia e Google

4 commenti:

FrAnCeScO ha detto...

Per me, al momento esiste solo Motoclismo d'Epoca per competenza e qualità degli argomenti trattati, credo davvero sia una spanna (e oltre..) sopra tutte le altre.
Mi manca molto "Racer", una rivista con la R maiuscola che andava dritta al sodo, piena di contenuti, scritta da gente che di moto ne capiva e che dimostrava di avere tanta cultura motociclistica alle spalle. Riders non mi piace proprio, non ce la faccio a comprare un giornale pieno di pubblicità di uomini in mutande..

Francè ha detto...

Sostanzialmente sono d'accordo con te! Motociclismo però, dopo il periodo solo-scooter, continua a piacermi.

Racer manca a tutti...ma da quello che so, è in arrivo uno speciale di Motociclimo sullo stesso tema, che si chiama Bielle Roventi, ripreso dopo molti anni.

Riders lo leggo al supermercato o grazie ad un amico...ma non me gusta proprio...

Tobacco ha detto...

No non smettere di leggere le riviste che preferisci, sono come un bel libro, ti rimanda emozioni tattili, olfatti... nulla di virtuale.

Io motociclismo non lo leggo.. diciamo non più, più che altro ho ristretto la cerchia di moto su cui mi interesso. Per altre info ammetto che uso il web.

Leggo lowride quando posso e mi manca freeway magazine italia e Kustom.

Qualche volta caferacer ma non mi entusiasma... non so... manca qualche cosa.

Racer... bhe.. manca a molti.

Motociclismo d'epoca piace anche a me ma non lo prendo spesso.

Riders... strana rivista... patinata, troppi uomini in mutante, troppa troppa troppa pubblicità... ma devo dire che grazie a riders ho scoperto l'hills race 2009 e ci sono tornato anche quest'anno, per il resto qualche articoletto carino c'è... assieme al 90% di pubblicità ovviamente!!!

Francè ha detto...

Innanzitutto benvenuto al Cafè Tobacco!

Penso proprio che tu abbia ragione...il virtuale ok ma fino ad un certo punto!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...