venerdì 14 gennaio 2011

Dainese Racing Suit Carl Fogarty Petronas 2002-2003 - MotoMemorabilia.com

Jeff Shults è il proprietario di una fantastica collezione (visibile al sito MotoMemorabilia.com) che comprende l'equipaggiamento da gara, originale, di moltissimi campioni del motociclismo "on road". I pezzi presenti in questo incredibile archivio (aggiunti nel corso degli anni) sono estremamente rari e l'intera collezione ha un valore inestimabile.

Data la mia grandissima passione per questo tipo di indumenti e soprattutto grazie alla collaborazione di Jeff che mi fornirà le foto delle tute (i caschi li vedrete su Racing Helmets Garage), sarò in grado di mostrarvi da vicino splendidi pezzi che molto difficilmente vi capiterà di osservare dal vivo.

La tuta Dainese di Carl Fogarty che vi illustro oggi è stata indossata dal campione britannico nel biennio 2002-2003, all'inizio della sua avventura in Sbk con l'allora neonata tre cilindri Petronas. Fogarty ha utilizzato questa tuta per alcuni test in pista e per varie esibizioni, come testimoniano le ultime foto in basso.

Caratterizzata dalla colorazione verde acqua, la Dainese di Carl presenta sulla parte frontale l'autografo del mitico "Foggy" e le patches di Michelin e Shark, storico fornitore di caschi del quattro volte campione del mondo SBK. Sul retro, posizionato all'altezza della "gobba", è presente un grande numero uno sovrastato dai caratteristici occhi, "mascotte" del campione inglese, che capeggiavano anche sul cupolino delle sue Ducati SBK.

Le tute Petronas prodotte per Fogarty dovrebbero essere relativamente poche (credo non più di 2-3) e anche se questa tuta non ha mai corso, è comunque un pezzo molto raro.

Piccola curiosità: le protezioni all'altezza del ginocchio sono sovrastate da placche in titanio, introdotte per la prima volta dalla casa italiana in quel periodo. Successivamente, le protezioni con questo tipo di materiale vennero estese anche all'altezza delle spalle.

Bellissima!

Francè

PS: se possedete tute originali (ma anche caschi, guanti, stivali) e volete vederle pubblicate nel blog, inviatemi le foto, in modo tale da creare un piccolo museo "virtuale"!











Foto: MotoMemorabilia.com e Carl Fogarty

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...