mercoledì 9 febbraio 2011

Norton Commando Dirt Track

In rete mi sono imbattuto spesso in dirt track spinte da motori di ogni genere. Oltre ai twin Harley, molto diffusi oltreoceano in questo tipo di specialità, ho trovato immagini di "tracker" spinte anche da moderni bicilindrici Ducati e Suzuki. Il bicilindrico parallelo Norton, che ha equipaggiato la mitica Commando dei primi anni '70, non l'avevo ancora visto su una moto esclusivamente dedicata agli ovali in terra battuta.

Le foto, trovate sul portale Flickr (e che dovrebbero appartenere al blogger "The520ChainCafe"), ritraggono proprio una splendida dirt track scovata nell'area adiacente al circuito americano di Indianapolis, in occasione della gara del motomondiale.

Questa Norton riprende gli accorgimenti tecnici tipici delle moto che corrono in questa categoria: ruota anteriore priva di freno, gomme leggermente tassellate, manubrio conformato ad hoc per una guida completamente in derapata, serbatoio di piccole dimensioni, classico codino monoposto e vistose tabelle portanumero. Molto belli anche i classici "funghi" dei filtri aria che fuoriescono dalle travi del telaio e gli scarichi verniciati di nero che scorrono sotto il basamento del twin britannico, probabilmente rivisto per ottenere maggior potenza.
Sia il telaio che il forcellone sono elementi costruiti ex-novo e appositamente concepiti per questo tipo di competizioni.

Sul lato destro della moto sono presenti, oltre alla classica pedana poggiapiedi, due leve: una relativa al cambio e l'altra al freno posteriore. Questo tipo di soluzione è stata adottata per facilitare il controllo della moto nelle curve sinistrorse, che si percorrono esclusivamente in derapata con il piede del pilota che scivola sulla terra battuta.

Pierre Terblanche, nuovo designer del marchio inglese risorto grazie all'intraprendenza dell'imprenditore Stuart Garner, potrebbe prendere spunto da questo splendido esemplare per ampliare la famiglia delle bellissime Commando...

Francè






Foto: Flickr

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...